Soft e Hard skills: le più ricercate dalle aziende

Conosci anche tu l’importanza di queste qualità per trovare un lavoro soddisfacente? Andiamo ad analizzarle insieme!

Le hard skills, dette anche competenze tecniche, si riferiscono alle conoscenze e abilità specifiche relative al lavoro di cui i dipendenti hanno bisogno per svolgere efficacemente le proprie mansioni lavorative.

Ad esempio, immagina di assumere uno sviluppatore: alcuni esempi di hard skills necessarie per questo ruolo includono la conoscenza di specifici linguaggi di programmazione come Java, framework e strumenti.

Le soft skills o competenze trasversali, d’altra parte, sono le qualità personali che aiutano i dipendenti a prosperare davvero sul posto di lavoro. Esempi di soft skills sono: collaborazione, attitudine al problem solving e capacità di gestione del tempo.

Un professionista bravissimo nel suo campo, ma con un carattere pessimo, difficilmente troverà un team di lavoro felice di assumerlo.

Ciò significa che è necessario un buon mix di competenze hard e soft in ogni dipendente in modo che possa avere successo nel proprio ruolo.

Quali sono le hard skills più richieste oggi dalle aziende?

Detto questo, andiamo a vedere più nello specifico quali sono le Hard Skills più richieste oggi nel mondo del lavoro:

  1. La conoscenza di una o più lingue straniere: oggi il 70% delle aziende ricerca dipendenti che sappiano almeno una lingua straniera: la conoscenza della lingua inglese è ormai prerogativa di qualsiasi lavoro si voglia intraprendere, pertanto è fondamentale avere almeno un livello elementare A1.
  2. Conoscenze informatiche e/o di linguaggi di programmazione: la trasformazione digitale che stiamo vivendo richiede sempre più la capacità di utilizzo delle nuove tecnologie per essere efficienti e agevolare il lavoro.
  3. Capacità analitiche: la capacità di analizzare e sapere interpretare i dati, per utilizzarli per il giusto scopo, è una competenza estremamente pratica del panorama lavorativo odierno. Svilupparla adeguatamente può fornirti un vantaggio competitivo non indifferente.
  4. Project Management: qualsiasi progetto lavorativo per essere portato a termine con successo necessita di un’efficiente organizzazione del tempo e degli obiettivi. Nel project management l’accento è posto sulla gestione ottimale di questi elementi: è una competenza tecnica fondamentale da possedere al fine di classificare le risorse in maniera efficiente e produttiva per concludere un progetto con esito positivo.

Quali sono le soft skills più richieste oggi dalle aziende?

  1. Pensiero critico e analitico: essere in grado di analizzare i meccanismi che stanno dietro a fatti complessi, saper valutare le diverse situazioni e trovare le possibili soluzioni per prendere la decisione più giusta sono prerogative di qualsiasi mansione si voglia svolgere.
  2. Problem solving anche complesso: chi dimostra di possedere davvero questa abilità è colui che risulta in grado di analizzare un problema con lucidità ricercando una soluzione adeguata in tempi brevi, frutto di logica e creatività.
  3. Team Working: essere persone propositive e solari è sicuramente un buon punto di partenza, ma in una situazione preponderante di smart working è essenziale disporre anche della conoscenza dei tool tecnologici che ti permettono di restare in contatto e riuscire a collaborare anche da remoto in modo efficiente.

Vuoi migliorare le hard skills e le soft skills dei tuoi dipendenti e del tuo personale? Hai a disposizione un catalogo corsi con quattro diverse macro categorie. La Form-Azione è alla base della rinascita della tua attività e del suo successo.