Lifelong Learning: perché ne abbiamo bisogno?

Lifelong learning e formazione continua: ormai tutti ne abbiamo sentito parlare almeno una volta, ma abbiamo mai approfondito l’argomento? Sappiamo davvero valutarne l’importanza per la nostra azienda?

Cosa vuole dire il termine Lifelong learning?

Letteralmente significa "imparare per tutto il corso della propria vita". In passato si riferiva al fatto che una volta terminati gli studi si continuasse comunque ad imparare dalle proprie esperienze e/o tramite letture o studi fatti per conto proprio, per curiosità e voglia di imparare.

Infatti troviamo citazioni sull’argomento anche da figure celebri! Vediamone qualcuna insieme.

Il padre dell’antroposofia Rudolf Steiner scrisse: “Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa”.

Oppure una delle massime più conosciute di Gandhi è: “Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre”.

In una società come la nostra in continua evoluzione (tecnologica e non), il termine Lifelong learning si riferisce proprio alla possibilità per le aziende e i dipendenti di erogare e partecipare a corsi di aggiornamento per mantenere le proprie conoscenze e skills professionali sempre aggiornate.

Al giorno d’oggi, in un mondo in continuo mutamento, il vero vantaggio competitivo delle aziende è dato dalla loro capacità di innovare, innovarsi e sfruttare al meglio il proprio capitale umano.

E allora è proprio sulla formazione che bisogna puntare per essere vincenti, per sviluppare una mentalità flessibile e reattiva di fronte al cambiamento.

Innanzitutto, erogare ai propri dipendenti la formazione, contribuisce a fidelizzarli perché si sentiranno più apprezzati e parte di un gruppo.

Perché investire sulla formazione aziendale e sul Lifelong learning? Vediamo insieme 5 benefici.

Ecco una lista di benefici notevoli della formazione aziendale:

  1. Rende i nostri dipendenti maggiormente qualificati: grazie ad un percorso di formazione continua, si sviluppano maggiori competenze, più sicurezza e più interesse nel proprio lavoro. Questo influisce positivamente anche sulla produttività.
  2. Migliora la capacità di lavorare in team: se un gruppo di persone trascorre più tempo insieme svolgendo un’attività comune, molto probabilmente si creeranno legami più forti e ci sarà maggiore collaboratività.
  3. Allarga le opportunità di business della tua azienda: l’aggiunta di nuove competenze rappresenta una situazione vantaggiosa sia per la tua azienda che per i tuoi dipendenti che, nell’aiutarti a progredire, potranno sviluppare le proprie competenze professionali e sentirsi maggiormente realizzati.
  4. Migliora il tuo employer branding: ormai il mondo è in continuo cambiamento e anche il mercato del lavoro è diventato sempre più competitivo. Come puoi quindi emergere e farti notare dai migliori talenti? Offrire un piano di Lifelong learning chiaro e definito può rivelarsi un vantaggio competitivo incredibile, aiutandoti a posizionarti meglio rispetto alle tue aziende concorrenti.
  5. Creazione di nuovi leader: uno dei principali vantaggi dell’educazione permanente è che può invogliare e motivare i dipendenti a prendere le redini dei loro percorsi professionali. L’esempio positivo di un leader ha un enorme impatto sul resto del team e dell’azienda facendo, in un certo senso, da apripista per guidare tutti verso la direzione migliore.

Il nostro impegno è quello di guidarti verso il successo della tua azienda. Siamo fortemente convinti che la formazione sia un tassello indispensabile per raggiungere la vetta e ci impegniamo ogni giorno per cucire insieme a te il fabbisogno formativo più adatto alla tua azienda.

Scopriamo insieme tutte le opportunità di formazione (e non solo) con Simposio Academy. Siamo a disposizione per offrirti consulenza e supporto. Insieme. Step by step.