Decreto Sicurezza Draghi DL 146/2021: cosa cambia in merito alla sicurezza nei luoghi di lavoro? Prima di addentrarci sul tema, facciamo una breve introduzione sull’ambito della normativa italiana sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Questa è in continuo aggiornamento, difatti si sono susseguite ogni anno varie modifiche e integrazioni.
Il 20 dicembre 2021 è stata pubblicata la legge n 215 di conversione di legge con modificazioni del DL ottobre 2021. Nello specifico le modifiche principali apportate sono state le seguenti:
È proprio il terzo punto quello sul quale ti invitiamo a porre l’attenzione. Nello specifico, la legge di conversione introduce la previsione secondo cui “con riferimento all'attività dei lavoratori autonomi occasionali, per svolgere il monitoraggio e contrastare forme elusive nell'utilizzo di tale tipologia contrattuale, l'avvio dell'attività di tali lavoratori è oggetto di preventiva comunicazione all'Ispettorato territoriale del lavoro competente per territorio, da parte del committente, secondo le modalità operative previste dall'art. 15, comma 3, del D.Lgs. n. 81/2015 per il lavoro intermittente. In caso di violazione, si applica la sanzione amministrativa da euro 500 a 2.500 in relazione a ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione.” (fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
Con il nuovo Decreto Draghi sulla sicurezza sul lavoro, se la tua Azienda non è in regola con i corsi di aggiornamento rischi fino a €3.000 di multa (articolo 14, comma 1). Leggi i dettagli di tutte le sanzioni qui di seguito.
Ma non preoccuparti: Simposio Academy è qui per te.
Per avere maggiori dettagli in merito contattaci subito e chiedi di parlare con Simone.
Con Simposio Academy potrai accedere ai corsi di sicurezza sul lavoro grazie a contributi a fondo perduto. Di seguito l’elenco completo dei nostri corsi di sicurezza sul lavoro:
Cosa aspetti? La sicurezza è importante, i fondi limitati e noi siamo qui per questo!